(Gabriele Genah, CdS 6.4.2020)Domanda: cosa c'è di meglio, dopo una lunga giornata di lavoro, che tornare a casa, accomodarsi in poltrona e gustarsi una birra fresca o un bicchiere di vino? Risposta:
farlo in mutande. Garantisce un intero popolo, quello finlandese, dove l'usanza è talmente radicata da avere perfino un nome, «
kalsarikännit», che vuol dire appunto «bere in mutande».
Ci sono perfino due emoji create appositamente per descriverlo nelle chat con gli amici: un uomo in intimo grigio con una pinta di birra e una donna in déshabillé a pois rosa con un bicchiere di vino rosso. E - neanche a dirlo - quale momento migliore perché quest'usanza si diffonda anche all'estero? Fra i milioni di persone costrette a casa dalla quarantena forzata,
sempre più si ritrovano ad imitare i finlandesi, chi più chi meno consapevolmente. In America sta diventando un rituale di tendenza,
come racconta il New York Times, sull'onda dell'esempio di alcune celebrità via social. Esiste perfino un libro sull'argomento:
Kalsarikännit, l’arte finlandese di stravaccarsi, di Miska Rantanen, in cui l'autore spiega le origini della tradizione e perché sia nata proprio nel Paese scandinavo.
La risposta è nell'ambiente:
per nove mesi e mezzo l’anno la Finlandia vive un gelo e un oscurità che noi popoli mediterranei difficilmente possiamo anche solo intuire. Le strade si svuotano e per trovare compagnia bisogna affrontare un lungo - e spesso pericoloso - tragitto attraverso il freddo e le strade ghiacciate. Non stupisce quindi come il «kalsarikännit» abbia preso piede e sia diventato più che un'usanza un vero e proprio rito.
Un momento di decompressione e relax che insegna come riuscire a star bene anche da soli in casa: un insegnamento che diventa fondamentale in questo momento storico. Solo pochi giorni fa era uscito il «
World happiness report», il rapporto delle Nazioni Unite sull'indice di felicità nel mondo. Per il terzo anno consecutivo al primo posto c'è la Finlandia. Coincidenze?
Kiitos, kun jaksat innostaa meitä. Pääsiäistä toivottaa Tepa
VastaaPoista